Il confronto di Giuseppe Abbà con l'etica moderna e l'opzione per la via degli antichi
Salesianum vol. 83 (2021) n. 4, 760-780
Sezione: Studia
Sommario
Il presente contributo dapprima riporta la caratterizzazione, fatta da Abbà, delle principali concezioni morali: l’etica come ricerca sulla vita migliore per l’uomo, come ricerca sulla legge morale da osservare, come ricerca sulle regole per la collaborazione sociale, come spiegazione dei processi psicologici, come massimizzazione delle conseguenze positive dell’agire (e inoltre aggiunge cenni sulla disamina di Abbà del non cognitivismo etico). Tranne la prima, il loro minimo comun denominatore è il ‘soggetto utilitario’ e lo spostamento dal punto di vista della prima persona al punto di vista della terza persona nell’elaborazione della filosofia morale. Poi il contributo espone il confronto svolto da Abbà tra le precedenti figure di etica menzionando le carenze delle etiche di terza persona (per es. circa la complessa gestazione delle azioni) e della loro antropologia, il loro misconoscimento del ruolo delle virtù, dell’amore e dell’ordo ad Deum. Per Abbà l’etica come ricerca della vita migliore per l’uomo è in grado di recepire le istanze giuste delle altre.
Abstract
This contribution first reports the characterization, made by Abbà, of the main moral conceptions: ethics as research on the best life for man, as research on the moral law to be observed, as research on the rules for social collaboration, as an explanation of psychological processes, such as maximization of the positive consequences of acting (and also adds hints on Abbà’s examination of ethical non-cognitivism). Except for the first, their lowest common denominator is the ‘utilitarian subject’ and the shift from the point of view of the first person to the point of view of the third person in the development of moral philosophy. Then the contribution exposes the comparison carried out by Abbà between the previous figures of ethics, mentioning the shortcomings of third-person ethics (for example, regarding the complex gestation of actions) and their anthropology, their misrecognition of the role of virtues, of love and of the ordo ad Deum. For Abbà, ethics as a search for the best life for man is able to incorporate the right demands of the others