Linee antropologiche nel De opificio mundi di Filone Alessandrino
Salesianum vol. 81 (2019) n. 2, 306-335
Sezione: Studia
Sommario
Il presente contributo esamina il De opificio mundi di Filone Alessandrino con l’intento di enucleare i tratti fondamentali della visione antropologica dell’autore. Il trattato nasce in un ambiente di contatto e incontro tra i due mondi greco ed ebraico dell’Alessandria del tempo: a partire dai primi due capitoli di Genesi, Filone usa largamente i temi messi a disposizione dalla filosofia ellenistica, senza approfondirne nessuno, disegnando così il suo modello creazionistico. L’intento dell’autore, più morale che culturale, è quello di andare alle origini, per scoprire il progetto iniziale del cosmo, al fine di ricostituire l’ordine distrutto dal peccato di Adamo. La ricostruzione dell’antropologia filoniana è condotta attraverso un’analisi filologica della terminologia impiegata.
Abstract
This essay intends to outline some main aspects of Philo of Alexandria’s anthropological thought by examining his De opificio mundi. This treaty was conceived in the ancient Alexandria, in an environment of contact between the Greek and Hebrew culture. Starting from Genesis’s first two chapters, Philo widely adopts themes and arguments that were already available in the Hellenistic philosophy – although he never explores any of them in depth – and he derives from there his own creationist model. Philo’s purpose – which lies more on a moral than on a cultural level – is to start from the beginning, i.e. to discover the initial plan of the cosmos and to rebuild the original order that was broken by Adam’s sin. The reconstruction of Philo’s anthropology, which is the main intent of this article, is carried forward through a philological analysis of a number of specific terms he adopts in this work.